Influencer digitali nella progettazione dell'estetica e delle abitudini alimentari di giovani e adulti
Abstract
È sempre più comune per ogni influencer digitale essere un "esperto" in cui avrà follower interessati a quel particolare argomento, mostrando la loro routine alimentare. Ogni influencer mostra interesse per un argomento e renderà il proprio pubblico interessato a quel particolare argomento, questo è ciò che accade con i "blogger di fitness". L'obiettivo di questo studio è stato quello di verificare la relazione tra la persuasione degli influencer digitali e l'uso dei social network e la loro influenza sulle abitudini alimentari e la concezione del corpo ideale. Si tratta di uno studio quantitativo, descrittivo e trasversale. Il campione era composto da 213 persone, entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 ei 35 anni (22,4 ± 3,8). Per svolgere questa ricerca, è stato utilizzato un questionario online come tecnica per la raccolta dei dati. I dati raccolti sono stati archiviati in un pacchetto statistico per il foglio di calcolo delle scienze sociali. C'era una predominanza di donne (63,8%), alla domanda su quale tipo di profilo si preferisce seguire, la maggior parte degli intervistati segue artisti (46,9%) seguiti da blogger (24,4%) e una minoranza (17,4%) ha detto di aver cercato nutrizionisti . Alla fine si è potuto dedurre che c'è un'influenza dei media sulle abitudini alimentari e sulla concezione del corpo ideale delle persone valutate.
Riferimenti bibliografici
-Almeida, D.A. O fenômeno fitness no Instagram: uma análise informacional TCC. Universidade Federal do Ceará, Curso de Graduação em Biblioteconomia. Fortaleza. 2017.
-Barbosa, M.N.D. Instagram: as publicações de amigos virtuais como ativadores do consumo de usuários. Dissertação de Pós-graduação em Cognição, Tecnologias e Instituições. Universidade Federal Rural do Semi Árido. Mossoró. 2019.
-Barbosa, B. R. S. N.; Silva, L. V. A mídia como instrumento modelador de corpos: Um estudo sobre gênero, padrões de beleza e hábitos alimentares. Razón y Palabra. Vol. 20. Núm. 94. p. 672-687. 2016.
-Caetano, D. C. Comportamento informacional no uso de redes sociais virtuais como fonte de informação. TCC de Biblioteconomia. UFPE. 2018.
-Costa, M.L. Associação entre o uso de mídias sociais e comportamento alimentar, percepção e checagem corporal. TCC. Universidade Federal do Rio Grande do Norte. Santa Cruz. 2018.
-Crescitelli, E.; Tagawa, Y.A influência dos blogs na decisão de compra: um estudo exploratório no segmento de beleza. Comunicação & Sociedade. São Paulo. Vol. 37. Num. 2. 2015. p. 49-79.
-Lima, G.S. Blogueiras fitness no instagram: a construção de um estilo de vida. TCC. Universidade de Brasília. Brasília. 2016.
-Magalhaes, L.M.; Brasil, A.C.; Tiengo, A. A influência de blogueiras fitness no consumo alimentar da população. -Revista Brasileira de Obesidade, Nutrição E Emagrecimento. São Paulo. Vol. 11. Num. 68. 2017. p. 685-692.
-Mota, J.D.J.O.; Almeida, L.C.; Neves, V.H.S., Silva, E.B.; Almeida, D.O. Análise de conteúdos de posts sobre alimentação divulgados por influenciadoras digitais na rede social Instagram. DEMETRA: Alimentação, Nutrição & Saúde. Vol. 14. Num. 3. 2019. p.1-18.
-Munhoz, M.P.; Anjos, J.C.; Gonçalves, R.D.; Lopes, J.F.; Celemi, L.G. Perfil nutricional e hábitos alimentares de universitários do curso de nutrição. Revista Saúde UniToledo. Vol. 01. Num. 02. 2017. p. 68-85.
-Pepe, P.S.; Castro, M.R.P. Percepção da influência de uma rede social no comportamento alimentar de graduandos do curso de nutrição de uma faculdade do DF. Monografia. Faculdade de Ciências da Educação e Saúde. Brasília. 2018.
-Rodrigues, F. P. O corpo ideal imposto pela mídia levando adolescentes do gênero feminino a obsessão pela forma física. Revista Científica UMC. Vol. 3. Núm. 3. 2018.
-Santos, S.; Silva, P.; Santos, J.; Gabriela P. uma análise sobre o marketing de influência na rede social Instagram.Artigo apresentado no Intercom-Sociedade Brasileira de Estudos Interdisciplinares da Comunicação. XVIII Congresso de Ciências da Comunicação na Região Nordeste. Intercom - Sociedade Brasileira de Estudos Interdisciplinares da Comunicação. Caruaru. 2016.
-Souza, P. B. M. O marketing digital sob a perspectiva das mídias sociais como fonte de informação para a decisão de compra no varejo de moda feminina. Mestrado em Administração. 2018.
-Vermelho, S.C.; Velho, A.P.M.; Bertoncello, V. Sobre o conceito de redes sociais e seus pesquisadores. Educação e Pesquisa. São Paulo. Vol. 41. Num. 4. 2015. p. 863-881.
Copyright (c) 2022 Wellington Danilo Soares, Fernanda Soares Oliveira, João Carlos Silva Almeida Júnior , Gabrielle Vilela Alcântara

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
Gli autori mantengono i diritti d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza con una licenza di attribuzione Creative Commons BY-NC che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e pubblicazione iniziale in questa rivista.
Gli autori sono autorizzati ad assumere ulteriori contratti separatamente, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. da pubblicare in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e pubblicazione iniziale in questa rivista .
Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il loro lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla loro pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, poiché ciò può generare cambiamenti produttivi, nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi L'effetto dell'accesso aperto).