Relazione tra rendimento scolastico e caratteristiche psicologiche in bambini con diverso stato nutrizionale

  • Mariana de Oliveira Chiorlin Programa de Pós-Graduação Lato-Sensu em Obesidade e Emagrecimento da Universidade Gama filho - UGF
  • Cecí­lia Caixeta de Magalhães Programa de Pós-Graduação Lato-Sensu em Obesidade e Emagrecimento da Universidade Gama filho - UGF
  • Karine Wlasenko Programa de Pós-Graduação Lato-Sensu em Obesidade e Emagrecimento da Universidade Gama filho - UGF
  • Vagner Raso Programa de Pós-Graduação Lato-Sensu em Obesidade e Emagrecimento da Universidade Gama filho - UGF
  • Francisco Navarro Programa de Pós-Graduação Lato-Sensu em Obesidade e Emagrecimento da Universidade Gama filho - UGF
Parole chiave: Rendimento scolastico, Malnutrizione, Obesità, Scolari

Abstract

Il basso rendimento scolastico è un problema della realtà educativa brasiliana perché incide sulla vita del bambino, portando a perdite in molteplici ambiti. Due fattori importanti che possono influenzare la capacità di apprendimento sono lo stato nutrizionale e le caratteristiche psicologiche del bambino, poiché un'alimentazione inadeguata non garantisce un buon svolgimento delle funzioni, e caratteristiche psicologiche negative possono determinare cambiamenti nelle dinamiche di apprendimento. Questo lavoro mirava a indagare la relazione tra il diverso stato nutrizionale e le caratteristiche psicologiche con il rendimento scolastico nei bambini. Un campione di 60 bambini è stato selezionato e classificato secondo il metodo BMI per età e valutato in base al rendimento scolastico e alla valutazione proiettiva. I risultati ottenuti dall'analisi hanno mostrato che non è stato possibile riscontrare differenze importanti tra rendimento scolastico e diverso stato nutrizionale, è stato solo possibile osservare che il basso rendimento scolastico è più prevalente nei maschi. Per quanto riguarda la valutazione proiettiva, si è potuto osservare che il 75% dei disegni mostrava tracce di introversione, il 41,6% immagine corporea moderatamente distorta, il 56,7% tracce di fantasia, ma questa analisi non era importante rispetto ai diversi stati nutrizionali. In questo studio, è stato osservato che non vi è alcuna relazione tra rendimento scolastico e diverso stato nutrizionale e aspetti psicologici nel presente campione analizzato.

Riferimenti bibliografici

- American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. (DSM-IV) 4ª ed. Washington (DC): American Psychiatric Association; 1994. p.46-53. education? Am Psychol. 1997;52:1082-90

- Arnold, L.E.; Jensen, P.S. Attention-deficit disorders, in: Kaplan HI & Sadock BJ (eds.). Comprehensive Textbook of Psychiatry, vol.II. Williams e Wilkins, Baltimore, pp. 2295-310,1995.

- Becker, S.C.C; Felippe, F; Alves, B.S; Surita, L; Cibeira, G.H; Freitas, R.E.O; Taffarel, D.A; Friedman, R. O impacto da obesidade em indicadores de rendimento escolar em crianças das séries iniciais do ensino fundamental. In: XVI Salão de Iniciação Científica da Universidade Federal do Rio Grande do Sul, 2004, Porto Alegre. Livro de resumos do XVI Salão de Iniciação Científica da Universidade Federal do Rio Grande do Sul em CD ROM, 2004. pp. 533-533.

- Biddulph, Steve. O segredo das crianças felizes. Editora Fundamento, São Paulo, 2003. Brasil. Ministério da Saúde, Instituto Nacional de Alimentação e Nutrição. Perfil de crescimento da população brasileira de 0 a 25 anos. Brasília: INAN; 1990.

- Buck, John N. H-T-P-Manual e guia de interpretação. Editora Vetor. São Paulo, 1.ª ed., 2003.

- Campos, A.L.R. Aspectos psicológicos da obesidade. Pediatr. Mod., 29:129-30,1993.

- Campos, Alba L.R.; Sigulem, Dirce M; Moraes, Denise E.B; Escrivão, Arlete M.S. e Fisberg, Mauro. Quociente de inteligência de crianças e adolescentes obesos através da escala Wechsler. Revista de Saúde Pública, v. 30, n. 1, São Paulo, 1996.

- Cataneo, Caroline; Carvalho, Ana Maria P.; Calindo, Elizângela MC. Obesidade e aspectos psicológicos: Maturidade emocional, auto-conceito, lócus de controle e ansiedade. Rev. Psicologia: Reflexão e Crítica, 2005, 18(1), pp. 39-46.

- Cibeira, G.H; Freidman, R; Felippe, F; Surita, L; Alves, B.S; Freitas, R.E.O; Taffarel, D.A; Becker, S.C.C. Associação Entre Obesidade Infantil e Desempenho Escolar. In: V Salão de Iniciação Científica da Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul, 2004, Porto Alegre. Livro de Resumos do V Salão de Iniciação Científica da Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul, 2004.

- Cole, T.J.; Bellizzi, M.C.; Flegal, K.M.; Dietz, W.H. Establishing a standard definition for child overweight and obesity worldwide: international survey. BMJ. 2000;320:1240-3.

- Costa, Elis Regina e Boruchovitch, Evely. Compreendendo estratégias de aprendizagem e a ansiedade de alunos do ensino fundamental de Campinas. Rev. Psicologia: Reflexão e Crítica, 2004, 17(1), pp. 15-24.

- Cyrino, E.S.; Nardo, N. Subsídios para prevenção e controle da obesidade. Rev Bras Ativ Física. 1996;1:15-25.

- Dell” Aglio, Débora Cardoso e Huttz, Cláudio Simon. Depressão e desempenho escolar em crianças e adolescentes institucionalizados. Rev. Psicologia: Reflexão e Crítica, 2004, 17(3), pp. 341-350.

- Dietz, W.H. Prevention of childhood obesity. Pediatr Clin North Am. 1986;33:823-33.

- Ferreira, Marlene C.T.; Marturano, Edna Maria. Ambiente familiar e os problemas do comportamento apresentados por crianças com baixo desempenho escolar. Rev. Psicologia: Reflexão e Crítica, 2002, 15(1), pp. 35-44.

- Fisberg, M. e colaboradores. Infantile obesity: a multidisciplinary approuch. Int. Child Health.,4 (3): 77-82, 1993.

- Giugliano, Rodolfo e Melo, Ana L.P. Diagnóstico de sobrepeso e obesidade em escolares: utilização do índice de massa corporal segundo padrão internacional. Jornal de pediatria, v. 80, n. 02, 2004.

- Gorayeb, Andréia M.A.G.L; Júnior, Raphael D.R.L.; Domingos, Neide A.M. Depressão, ansiedade e competência social em crianças obesas. Rev. Estudos de psicologia 2005, 10(1), 35-39.

- Guardiola, A.; Egewarth, C.; Rotta, N.T. Desenvolvimento Neuropsicomotor em escolares e sua relação com o estado nutricional. J Pediatr (Rio J) 2001;77:189-96.

- Guardiola, A.; Ferreira, L.T.; Rotta, N.T. Associação entre desempenho das funções corticais e alfabetização em uma amostra de escolares de primeira série de Porto Alegre. Arq Neuropsiquiatr. 1998;56: 281-8.

- Hammer, Emanuel F. Aplicações Clínicas dos Desenhos Projetivos. Casa do Psicólogo, São Paulo, 1991.

- Hammer, L.D.; Kraemer, H.C.; Wilson, D.M.; Ritter, P.L.; Dornbusch, S.M. Standardized percentile curves of body-mass index for children and adolescents. Am J Dis Child. 1991;145:259-63.

- Kreze, A. e colaboradores. Relationship between intelligence and the relative prevalence of obesity. Hum. Boil., 46:109-13, 1974.

- Lei, Doria. L.M.; Chaves, Sandra P.; Lerner, Bárbara R. e Stefanini, Maria Lúcia R. Retardo do crescimento físico e aproveitamento escolar em crianças do município de Osasco, área metropolitana de São Paulo, Brasil. Cad. Saúde Públ., Rio de Janeiro, 11(2): 238-245, Apr/jun, 1995.

- Lohman, T.G.; Roche, A.F.E.; Martorell, R. Anthropometric standardization reference manual assessment. Champagnat(II): Human Kinectics Books; 1998.

- Monteiro, C.A.; Conde, W.L. Tendência secular da obesidade segundo estratos sociais: Nordeste e sudeste do Brasil. Arq Bras Endocrinol Metab. 1999;43:186-94.

- Moyses, Maria Aparecida e Lima, Gerson Z.. Fracasso escolar, um fenômeno complexo: desnutrição apenas mais um fator. Revista Pediat, 1983, v. 5, p. 263-269.

- Oaklander, Violet. Descobrindo crianças. Editora Summus, São Paulo, 1980.

- Pastura, Giuseppe M.C.; Mattos, Paulo; Araújo, Alexandra P.Q.C. Desempenho escolar e transtorno do déficit de atenção e hiperatividade. Ver. Psiq.Clín. 32 (6); 324-329, 2005.

- Simeon, D.T e Grantham – McGregor, S.M. Nutritional deficiencies and children`s behaviour and mental development. Nutrition Research Review, 3:01 –24, 1990.

- Snowling, M.; Bishop, D.V.; Stothard, S.E. Is preschool language impairment a risk factor for dyslexia in adolescence? J Child Psychol Psychiatry 2000;41:587-600.

- World Health Organization. Obesity. Preventing and managing the global epidemic: Report of WHO cosultation group on obesity. Geneva: WHO: 1997.

Pubblicato
2007-02-04
Come citare
Chiorlin, M. de O., Magalhães, C. C. de, Wlasenko, K., Raso, V., & Navarro, F. (2007). Relazione tra rendimento scolastico e caratteristiche psicologiche in bambini con diverso stato nutrizionale. Giornale Brasiliano Di obesità, Nutrizione E Perdita Di Peso, 1(1). Recuperato da https://www.rbone.com.br/index.php/rbone/article/view/6
Sezione
Articoli Scientifici - Original

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i