Pratica di attività fisiche da parte dei follower di influencer digitali

  • Wellington Danilo Soares Doutor em Ciências da Saúde pela Universidade Estadual de Montes Claros-Unimontes, Docente no curso de Nutrição nas Faculdades Unidas do Norte de Minas-Funorte, Brasil.
  • Maria Tereza Bandeira dos Reis Acadêmica do curso de Educação Física do Centro Universitário Funorte, Montes Claros-MG, Brasil.
  • Tallyta Karen Pereira Pimenta Acadêmica do curso de Educação Física do Centro Universitário Funorte, Montes Claros-MG, Brasil.
  • Alenice Aliane Fonseca Mestre em Reabilitação e Desempenho Funcional pela Universidade Federal dos Vales Jequitinhonha e Mucuri-UFVJM, Brasil.
Parole chiave: Rete sociale, Seguaci, Comportamento, Educazione fisica, Fitness

Abstract

Introduzione: L'educazione fisica è influenzata dagli influencer digitali in diversi modi, promuovendo positivamente professionisti e servizi o negativamente, diffondendo informazioni senza basi teoriche. Obiettivo: ha voluto valutare il livello e la forma di pratica dell'attività fisica delle persone che seguono i digital influencer, verificando le percezioni sulle dinamiche che coinvolgono questo processo. Materiali e metodi: si tratta di una ricerca descrittiva, quantitativa e trasversale, in cui sono stati valutati 71 follower di influencer digitali, entrambi i sessi, di età compresa tra 18 e 41 anni che hanno risposto al questionario internazionale sull'attività fisica - (IPAQ) versione breve con adattamenti apportati per indirizzare al tema di ricerca. Tutti i dati sono stati tracciati ed è stata eseguita un'analisi descrittiva utilizzando il pacchetto statistico per le scienze sociali (SPSS) versione 25.0 per Windows. Risultati e discussione: c'era una predominanza di donne, con il BMI medio complessivo di quelle valutate (20,8 ± 4,2) che era un minimo di 13,3 e un massimo di 32,3. Gli intervistati sono stati classificati come irregolarmente attivi. Conclusione: è stato possibile dedurre che, sebbene i valutati siano consapevoli dell'importanza di monitorare un professionista dell'educazione fisica, considerano rilevanti i contenuti forniti dagli influencer digitali.

Riferimenti bibliografici

-Abreu, P. R. W. Youtubers: A Geração Influenciadora da Internet. 2016.

-Bezerra, M. A. A.; Bottcher, L. B.; Lopes, C. R.; Bezerra, G. G. O. O digital influencer sob um olhar de acadêmicos de educação física. Biomotriz. Vol. 13. Num. 4. 2019. p. 99-105.

-Bozza, T.C.L. O uso da tecnologia nos tempos atuais: análise de programas de intervenção escolar na prevenção e redução da agressão virtual. Dissertação de Mestrado. Universidade Estadual de Campinas. Campinas. 2016.

-CONFEF. Conselho Federal de Educação Física. O risco dos blogs fitness. Revista Educação Física. 2018.

-Crochemore-Silva, I.; Knuth, G. A.; Wendt, A.; Nunes, B. P.; Hallal, P. C.; Santos, L. P.; Harter, J.; Pellegrini, D. C. P. Prática de atividade física em meio à pandemia da COVID-19: estudo de base populacional em cidade do sul do Brasil. Ciência & Saúde Coletiva. Vol. 25. Num. 11. 2020. p. 4249-4258.

-Deluiz, N. A globalização econômica e os desafios à formação profissional. Boletim Técnico do Senac. Vol. 30. Num. 3. 2017. p. 73-79.

-Goularte, R. F.; Corrêa, J. G. H. Responsabilidade Civil do Educador Físico: Uma introdução. Revista Gestão Universitária. 2019.

-IBGE. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística. Pesquisa Nacional de Saúde. Rio de Janeiro. IBGE. 2019.

-Internacional Physical Activity Questionnaire (IPAQ, 2007) Guidelines for Data Processing Analysis of the International Physical Activity Questionnaire (IPAQ) Short Form. Version 2.0.

-Lamberton, C.; Stephen, A.T. A thematic exploration of digital social media, and mobile marketing: Research evolution from 2000 to 2015 and an agenda for future inquiry. Journal of Marketing. Vol. 80. Num. 6. 2016. p. 146-172.

-Lopes, C. R.; Bezerra, M. A. A. O digital influencer sob um olhar de acadêmicos de educação física. Juazeiro do Norte-CE. 2019. 15 p.

-Matsudo, S. M.; Matsudo, V.K.; Andrade, D.; Andrade, E.; Oliveira, L.C. Questionário Internacional de Atividade Física (IPAQ): estudo de validade e reprodutibilidade no Brasil. Revista Atividade Física & Saúde. Vol.6. Num.2. 2001. p.5-18.

-Oliveira, D. A. Marketing e Meios Digitais: Uma plataforma geradora de oportunidades de negócio para Organizações Esportivas. Dissertação de Mestrado. Repositório Institucional UNESP. São Paulo. 2018.

-Simas, D. C. S.; Souza Júnior, A. M. Sociedade em rede: os influencers digitais e a publicidade oculta nas redes sociais. Revista de Direito. Governança e Novas Tecnologias. Vol. 4. Num. 1. p. 17-32. 2018.

Pubblicato
2023-01-30
Come citare
Soares, W. D., Reis, M. T. B. dos, Pimenta, T. K. P., & Fonseca, A. A. (2023). Pratica di attività fisiche da parte dei follower di influencer digitali. Giornale Brasiliano Di obesità, Nutrizione E Perdita Di Peso, 16(104), 960-965. Recuperato da https://www.rbone.com.br/index.php/rbone/article/view/2160
Sezione
Articoli Scientifici - Original

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i